+385 51 327-555
member
Dr. Mario Zambelli

Liposuzione

Liposuzione

Liposuzione, idroliposuzione e liposcultura sono metodi chirurgici con cui si aspira il tessuto adiposo in alcune parti del corpo per ridargli una forma migliore. I pannicoli adiposi che deformano il corpo femminile si formano sulla parete addominale, sui glutei, sui fianchi, nella cosiddetta zona dei “calzoni da cavallo”, nella parte interna del ginocchio, nella parte posteriore delle braccia e sotto il mento. Qualche volta la liposuzione interessa anche le gambe a causa dell'ingrossamento delle caviglie.

La liposuzione non è un metodo dimagrante e non è consigliabile alle persone con eccedenza di peso.

L'intervento consiste nell'infiltrare in parti prestabilite del liquido che facilita l'eliminazione dell'adipe e diminuisce l'emorragia. In seguito tramite canali speciali si elimina l'adipe in strati simmetrici da ambo le parti. Dopo aver eliminato il grasso, la pelle si ritrae sulla nuova superficie. Per facilitare la ritrazione il paziente porta delle fasce elastiche speciali per alcune settimane.

Recentemente abbiamo iniziato a lavorare con le cosiddette cannule oscillatorie. Con un apparecchio speciale vengono introdotte cannule sottilissime, attraverso le quali si eliminano i pannicoli adiposi. Il recupero è più veloce e le ecchimosi sono meno evidenti.

Liposuzione negli uomini

I pannicoli adiposi che rovinano l'aspetto estetico del corpo maschile si trovano nella zona della vita, nella parte inferiore addominale (“le maniglie dell'amore”), nella zona del seno (ginecomastia). I trattamenti e il recupero postoperatorio sono uguali a quelli della liposuzione femminile.

Domande piu frequenti
TROVA RISPOSTA CHE TI INTERESSA
È possibile risolvere il problema di cellulite con la liposuzione?
Esistono due tipi di cellulite. La cellulite primaria, caraterizzata dalla pelle a buccia d'arancia, è la conseguenza specifica di sacche di grasso nel tessuto sottocutaneo, la cui causa principale sono gli estrogeni - un gruppo di ormoni tipici dell'organismo femminile. Gli uomini non hanno la cellulite perché il loro livello di estrogeni è notevolmente più basso rispetto a quello delle donne. Il secondo tipo di cellulite è il cosiddetto "cellulite secondario", caraterizzato dalle pieghe di pelle, che appaiono in conseguenza della perdita di elasticità. Con la liposuzione superficiale si può in parte migliorare questa situazione, ma non è possibile eliminare la cellulite del tutto. Nel momento non esiste un metodo che possa risolvere questo problema. 
Quanto dura il ricovero e quando si possono riprendere le normali attività?
Dopo gli interventi di liposuzione minori (nei pazienti magri) o quando la liposuzione tratta solo poche regioni corporee il periodo di ricovero è in regola più breve e in media dura una settimana. Dopo gli interventi maggiori il ricovero è più lungo. L'intervento è moderatamente doloroso, ma i dolori si possono alleviare con gli analgesici semplici. Nella zona trattata sono presenti ematomi che si riassorbono nel corso di alcune settimane. Inoltre, si ha una sensazione di intorpidimento che sparisce dopo un certo tempo. Dieci giorni dopo l'intervento ai pazienti si raccomanda di essere fisicamente attivi (andare in bicicletta, fare step, palestra). Si raccomandano anche i drenaggi limfatici.
Quali sono le possibili complicazioni?
Se vi rivolgete ai centri specializzati con il personale educato per questi tipi di interventi, le complicazioni in seguito alla liposuzione sono molto rare.
Perché si fanno le foto preoperatorie?
Le fotografie di paziente di profilo e di fronte vengono usate durante la consultazione prima dell'intervento, e successivamente per paragonarle con il postoperatorio. In seguito all'intervento vengono archiviate.
Per quanto tempo dopo l'intervento bisogna rimanere nel Policlinico ?
L'intervento si può eseguire in regime ambulatoriale. Questo significa che il/la paziente può andare a casa lo stesso giorno.
Chi si prende cura di me dopo l'intervento?
Mentre state nel nostro Policlinico il nostro team si prende cura di voi. In caso di necessità dopo la dimissione dal Policlinico  potete contattarci.
Prenota un intervento - liposuzione
e fissa una visita non vincolante
+385 51 327-555