+385 51 327-555
member
Dr. Mario Zambelli

Intervento alle orecchie sporgenti

OTOPLASTICA

Intervento alle orecchie sporgenti

La correzione delle orecchie sporgenti (“orecchie a sventola”) è uno degli interventi più frequenti praticati soprattutto su pazienti giovanissimi; qualche volta vi si sottopongono, però, anche persone adulte. La crescita e lo sviluppo del padiglione auricolare si completa nel quarto anno di vita, perciò dopo aver compiuto 4 anni d'età è possibile correggere questo difetto. L'intervento si raccomanda ancora in età prescolare per evitare situazioni in cui si è derisi dai coetanei, momenti molto delicati che influiscono spesso sull’insorgere di complessi e insicurezze psicologiche.

L'intervento consiste nel modellare la cartilagine dell'orecchio e l’avvicinamento del padiglione alla testa. L'intervento dura dai 30 minuti circa ad un'ora. Viene eseguito in anestesia locale o totale. I bendaggi intorno alla testa vengono lasciati per circa una settimana, mentre le suture vengono tolte subito. Dopo l'intervento l'incisione è poco visibile perché situata nella piega tra l'orecchio e la testa. Dopo la rimozione delle suture si raccomanda di portare di notte intorno al capo e sopra le orecchie delle fasciature per un mese.

Domande piu frequenti
TROVA RISPOSTA CHE TI INTERESSA
Perché vanno scattate delle fotografie prima dell'intervento?

Il paziente va fotografato di profilo e di davanti per discutere con il medico sugli interventi da eseguire e per paragonare i risultati in seguito all'operazione. Le foto vengono archiviate nel Policlinico.

Per maggiori informazioni sugli interventi alle orecchie potete visitare il sito web dell' ASPS.

Quanto tempo si rimane al Policlinico?

L'intervento può essere ambulatoriale, il che significa che il paziente può essere dimesso lo stesso giorno, oppure può rimanere al Policlinico per un giorno.

Per maggiori informazioni sugli interventi alle orecchie potete visitare il sito web dell' ASPS.

Chi mi curerà dopo l'intervento?

Durante la permanenza al Policlinico Vi curerà il nostro personale specializzato, di turno 24 ore su 24. Dopo il congedo, dovessero presentarsi degli inconvenienti, il personale del Policlinico rimane a Vostra disposizione a tutte le ore .

Per maggiori informazioni sugli interventi alle orecchie potete visitare il sito web dell' ASPS.

Prenota un intervento - intervento alle orecchie sporgenti
e fissa una visita non vincolante
+385 51 327-555